Atti generali

Riferimento normativo: art, 12 c. 1, c. 2 D. Lgs. n. 33/2013
1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme
2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.

L’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico della Provincia autonoma di Bolzano, in forma abbreviata A.S.S.E., istituita con legge provinciale 22 dicembre 2009, n. 11, è ente strumentale della Provincia, con personalità giuridica di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, contabile e patrimoniale. L’Agenzia è sottoposta alla vigilanza della Giunta Provinciale ed ha sede in Bolzano. Compito principale dell’Agenzia è la gestione dei fondi attinenti agli interventi di assistenza e previdenza integrativa; cura inoltre l’istruttoria e la diretta erogazione agli aventi diritto di tutte le prestazioni assistenziali istituite con leggi provinciali, nonché di quelle previdenziali di natura integrativa, le cui funzioni amministrative sono delegate alla Provincia da leggi statali e regionali.

 

Leggi statali

Normattiva
Il portale della legge vigente

 

Leggi della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Banca dati della normativa provinciale

 

Riferimenti normativi su organizzazione e attività dell’Agenzia

 

Codice disciplinare e codice di condotta

 

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe