News

Assegno al nucleo familiare – Riaperti i termini di presentazione delle domande per il 2012

Fino al 31 dicembre 2012 è possibile presentare domanda per l'assegno provinciale e regionale al nucleo familiare per l'anno 2012.

A giugno la Giunta provinciale aveva deciso di apportare alcuni adeguamenti alla dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) - riguardanti in particolare il reddito del richiedente la prestazione, considerato ora al netto e non più al lordo - volte a favorire ulteriormente le famiglie.

Per le famiglie che non hanno presentato la domanda nella convinzione di non averne diritto si apre ora la possibilità, alla luce dei criteri modificati e della situazione mutata, di poter accedere all'assegno provinciale e regionale al nucleo familiare.

Sino al 31 dicembre 2012 pertanto è possibile presentare le domande che verranno liquidate retroattivamente da gennaio 2012.

La domanda va presentata esclusivamente presso un patronato che assisterà  gratuitamente i richiedenti in tutti gli adempimenti connessi alla presentazione della domanda e provvederà ad inoltrarla telematicamente all'Agenzia ASSE.

Le condizioni economiche dei richiedenti l'assegno regionale per il 2012 verranno valutate sulla base della dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) 2010, mentre per l'assegno provinciale verranno valutate sulla base della DURP 2011.

MDB