News

Giornata delle porte aperte – 5 settembre

La Giornata dell’autonomia, il 5 settembre prossimo, è l’occasione per la Giunta provinciale e il Consiglio provinciale per presentare l’Amministrazione alla popolazione attraverso una Giornata delle porte aperte.

La Giornata delle porte aperte è il segnale di un'Amministrazione provinciale aperta e trasparente.

In tutto l'Alto Adige la Provincia garantisce i servizi ai cittadini attraverso un centinaio di sedi e tremila collaboratrici e collaboratori. Dell'Amministrazione provinciale fanno parte non solo gli uffici classici, ma anche i servizi di orientamento professionale, i centri di mediazione al lavoro, gli uffici di catasto e libro fondiario, i centri visita dei parchi naturali, i musei e le stazioni forestali.

Nella giornata di venerdì 5 settembre, dalle ore 13.00 alle 17.00, diversi palazzi provinciali saranno pertanto aperti a tutte le persone che vorranno conoscere da vicino i servizi offerti dall'Amministrazione. Un programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito web ospitato dalla Rete Civica al link:http://www.provinz.bz.it/giornata-autonomia/

Anche l'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico parteciperà alla Giornata delle porte aperte. Offrirà nei suoi uffici al 4° piano del Palazzo 12 in via Canonico Michael Gamper n.1, Bolzano, consulenza ed informazioni su tutte le prestazioni di assistenza e previdenza che gestisce. Oltre a dare il benvenuto agli ospiti con bibite e dolci sarà disponibile anche un piccolo spazio dedicato ai bambini.

Alle ore 15.30 si terrà nell'auditorio del Palazzo 12 (piano terra) una breve presentazione delle prestazioni regionali inerenti ai contributi per la copertura previdenziale dei periodi di cura dei figli e di familiari non autosufficienti.

Giornata delle trasparenza

In occasione della Giornata dell'autonomia e delle porte aperte, l'Agenzia, così come l'intera Amministrazione provinciale, organizzerà anche la prima giornata delle trasparenza ai sensi della legge n. 190/2012 e del decreto legislativo n. 33/2013.

La giornata vuole offrire un momento di confronto e di ascolto tra l'Amministrazione ed i cittadini nonché i diversi gruppi di interesse (stakeholder) per conseguire:

  • la partecipazione dei cittadini al fine di individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti
  • il coinvolgimento dei cittadini nell'attività dell'Amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale.

Tutta la popolazione è cordialmente invitata.

gg