News

Pensioni – modifica criteri

Con legge provinciale n. 13 del 17.11.2020 sono state introdotte alcune modifiche alla L.P. 46/1978 che disciplina i “Provvedimenti concernenti gli invalidi civili, i ciechi civili e i sordi”. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 4 dicembre 2020. Le novità si riferiscono ai criteri di accesso alle prestazioni economiche e sono di seguito riportate sinteticamente:

  • Nel calcolo del reddito per l’accesso alla pensione sono ora esclusi i redditi soggetti a tassazione separata quali, ad esempio, il TFR, eventuali arretrati, ecc.
  • La pensione viene corrisposta in base al reddito dell’anno precedente per il periodo dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo e non più, come in precedenza, dal 1° giugno al 31 maggio dell’anno successivo.
  • Esclusivamente per la prima liquidazione della pensione il reddito di riferimento è quello presunto dell'anno in corso e non più quello degli anni precedenti .

Il reddito presunto da considerare per la prima liquidazione della pensione così come l’esclusione dal calcolo dei redditi soggetti a tassazione separata trovano applicazione alle domande di riconoscimento dell’invalidità civile presentate all’Azienda Sanitaria a partire dal giorno 4/12/2020, data di entrata in vigore della legge provinciale n. 13/2020.

Il testo della legge provinciale n. 13/2020 è consultabile qui.

MDB