News

Modifiche ai criteri per ottenere l’Assegno provinciale al nucleo familiare +

L’assegno provinciale al nucleo familiare + spetta a famiglie con figli di età compresa fra zero e tre anni, nelle quali i padri lavoratori nel settore privato usufruiscono del congedo parentale previsto dal Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità (D.Lgs. n. 151/2001).

L’assegno provinciale al nucleo familiare + è concesso a condizione che il padre usufruisca nei primi 18 mesi di vita del figlio del congedo parentale e l’importo varia da 400 euro fino a 800 euro mensili,  a seconda che il padre percepisca o meno una indennità di congedo parentale.

Con Legge finanziaria 2023 lo Stato ha recentemente aumentato l’indennità di congedo parentale per una mensilità, elevandola dal 30 per cento all’80 per cento della retribuzione. Ciò ha reso necessaria una modifica da parte della Giunta provinciale dei criteri vigenti che prevedevano espressamente la sola percentuale del 30%. Grazie alle modifiche approvate con delibera n. 864 del 10.10.2023, in futuro i padri potranno continuare a percepire l’assegno al nucleo familiare + anche in caso di percepimento dell’indennità di congedo parentale pari all’’80% dello stipendio.

Ulteriori informazioni a questo link.

MDB