Fondo Strategico del Trentino-Alto Adige

Gestione del fondo

Il Fondo Strategico ha l’obiettivo di offrire nuovi sistemi e modelli di incentivazione, per coprire in modo effettivo le esigenze dell’economia locale.
L'attivitá del Fondo é partita nel febbraio 2015. La prima fase di avviamento del Fondo é stata caratterizata dalla promozione del Fondo e da diverse iniziative di informazione.
La "Finanziaria Internazionale Investments SGR" è risultata la società vincitrice della relativa gara pubblica e di conseguenza è stata incaricata della gestione del Fondo Strategico Trentino-Alto Adige. I gestori del Fondo hanno inoltre preso contatto diretto con gli imprenditori altoatesini interessati al progetto.
Verso la fine del 2015 sono stati sottoscritti i primi Minibonds e le convenzioni con le Banche. L'attivitá del Fondo sta proseguendo in conformità con il regolamento del Fondo e con il business plan in vigore.

Minibond
Anche in Alto Adige cresce la consapevolezza sull'importanza di strumenti finanziari alternativi, in aggiunta al credito bancario tradizionale. L'emissione di un Minibonds è un’opportunità interessante per i nostri imprenditori, soprattutto per finanziare la crescita, lo sviluppo e l’internazionalizzazione.
Di seguito i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo anche di fonti di finanziamento alternative rispetto al sistema bancario:

Disponibilità di nuova finanza che rappresenta per le imprese una fonte di finanziamento stabile che consente di allungare le scadenze dei debiti finanziari dell’impresa e migliorarne gli equilibri finanziari e patrimoniali;

  • Disintermediazione dal sistema bancario, l’ammontare emesso non concorre alla definizione dell’informativa verso le Banche della posizione debitoria dell’impresa emittente (Centrale Rischi); 
  • Diversificazione delle fonti di finanziamento - canale alternativo a quello bancario con accesso diretto a investitori istituzionali attraverso un processo semplificato;
  • Percorso formativo importante propedeutico a eventuali step di crescita successivi;
  • Elevata visibilità funzionale ad un aumento delle credenziali dell’emittente presso clienti, fornitori e sistema finanziario;
  • Tasso cedolare fisso – interessi stabili nel tempo non correlati all’andamento dei mercati;
  • Si tratta di operazioni prevalentemente „unsecured” (senza la necessità di ulteriori garanzie, come ad es. ipoteche).


Microbond
Un nuovo strumento di finanziamento a favore delle piccole imprese del Trentino - Alto Adige!  I Microbond possono essere la soluzione giusta per finanziare la crescita della Vostra impresa.